Registro, WiFi e Google Workspace

 

Registro elettronico

registro elettronico famiglia

L’applicazione è stata aggiornata! 
SCARICALA SUBITO
e attiva le notifiche!

google play app store

Le credenziali del registro elettronico sono PERSONALI, pertanto non vanno condivise con nessuno.

Alunno e genitore accedono con diverse credenziali perchè hanno funzioni differenti.

 

Come richiedere le credenziali? 

Le credenziali del registro elettronico vengono consegnate agli alunni e ai genitori all’inizio del primo anno scolastico. E’ importante che i genitori non condividano le credenziali con i propri figli perchè sono abilitati a diverse funzioni quali la giustificazione di assenze e ritardi e la presa visione di documenti e avvisi a loro destinati. Pertanto, se avete smarrito le vostre credenziali potete richiederle attraverso la compilazione del modulo di richiesta che trovate a questo link.

Dove trovo le comunicazioni e gli avvisi inviati dai docenti e dalla Dirigenza?

Gli avvisi sono nella sezione “Bacheca”: per alcuni è richiesta la Presa visione che si trova al fondo del messaggio. I documenti relativi al singolo alunno (pagellino, comunicazione delle insufficienze, dei debiti scolastici e dei recuperi, …) si trovano nella sezione :Bacheca alunno. Le note generiche (che non influiscono sulla valutazione della condotta) e quelle disciplinari (che influiscono sulla condotta) si trovano nella sezione “Note”.

Come si giustificano un'assenza o un ritardo? 

Per giustificare un’assenza o un ritardo occorre andare nella sezione “Eventi appello”, cliccare su “Eventi da giustificare”, selezionare l’evento mettendo una spunta sul quadratino bianco, inserire la motivazione nel campo al fondo della pagina; cliccare su “Giustifica”. Tale opzione è disponibile solo per gli alunni maggiorenni e per i genitori.


Google Workspace

Il nostro Istituto ha adottato la piattaforma Google Workspace per la didattica digitale e la collaborazione.

Ogni alunno ha le sue credenziali per accedere a tutti i servizi attivati. Il nome utente per l’accesso al proprio profilo è composto da cognome.nome@bossomonti.it.
La password viene consegnata dal tecnico della scuola ad ogni allievo all’inizio del primo anno.

google workspace

Google Drive: hai a disposizione uno spazio dove salvare i tuoi file e le tue cartelle. Organizza i tuoi materiali e, se vuoi, puoi condividerli da qualsiasi dispositivo.
Hai bisogno di aiuto? Vai al tutorial

Google classroom: Iscriviti ai corsi attivati e troverai i materiali e le lezioni che il docente mette a disposizione. Puoi consegnare i tuoi compiti e comunicare con il docente e la classe Hai bisogno di aiuto? Vai al tutorial
 
Google calendar: Utilizza google calendar per pianificare il tuo lavoro scolastico. Puoi condividerlo con i tuoi compagni o visualizzare su di esso anche il google calendar di Classroom. Hai bisogno di aiuto? Vai al tutorial
Google Mail: Gmail ti permette di consultare, archiviare e gestire i messaggi di posta elettronica che arrivano nella tua casella @bossomonti.it. Riceverai anche su questo account tutte le notifiche delle applicazioni Google che usi, come ad esempio Google Classroom. Puoi impostare le notifiche sul tuo smartphone o sul tablet per non perderti informazioni importanti. Hai bisogno di aiuto? Vai al tutorial
 
Google Document/Google Fogli/Google Presentazioni
Ecco una alternativa a Word, Excel e PowerPoint.
Puoi scrivere documenti, lavorare sul foglio elettronico e creare presentazioni.
Attenzione: puoi condividere il file con i tuoi compagni e lavorare nello stesso momento con loro per realizzare al meglio il vostro lavoro.
Hai bisogno di aiuto? Vai al tutorial

 

Come fare per accedere a Google Workspace? 

Per accedere a tutte le applicazioni messe a disposizione dall’account Google occorre andare su www.google. it, cliccare su “Accedi” in alto a destra (oppure, se si è già connessi con il proprio account personale occorre cliccare sulla propria immagine e scegliere “Aggiungi un altro account”). A questo punto si inseriscono le credenziali @bossomonti.it ricevute dalla scuola.

Ho un problema con le mie credenziali: come fare? 

Se avete smarrito le vostre credenziali o avete problemi di accesso, compilate il modulo di richiesta di assistenza che trovate a questo link.

Non riesco ad accedere a Google Classroom

Innanzitutto occorre iscriversi al corso creato dal docente e qui puoi trovare come fare: istruzioni. Attenzione: controllare sempre di essere sull’account @bossomonti.it e non su quello personale. I corsi a cui siete iscritti sono visibili solo se siete all’interno dell’account della scuola.


ZOOM.US - Piattaforma per le lezioni a distanza

 zoom
Il nostro Istituto ha adottato la piattaforma Zoom.us per gestire le lezioni a distanza
 
Come si scarica la applicazione?
  • Collegati alla pagina di Zoom.us: https://zoom.us/download
  • Sui dispositivi mobili l’applicazione si scarica automaticamente; invece, su computer occorre cliccare il bottone: “CLIENT ZOOM PER RIUNIONI”

Devo registrarmi e possedere un account? 
Non è necessario registrarsi a Zoom per poter partecipare a una videolezione. Tuttavia, per avviare una riunione occorre avere un proprio account: ti consigliamo di accedere a Zoom tramite Google utilizzando le credenziali della scuola.